- Cosa c'è da sapere prima di effettuare la ricerca
- Cosa trovo
- Come effettuare la ricerca
- Passi della ricerca
Cosa c'è da sapere prima di effettuare la ricerca
L'archivio contiene tutte le pratiche edilizie del Comune di Prato dal 1961
ad oggi. La natura e la denominazione delle tipologie di pratica è
cambiata nel corso degli anni, quindi per rendere più agevole la ricerca,
sono state raggruppate in 4 macro aree (condono edilizio, impianti, permessi
di costruire - DIA, Storico dal 1961 al 1991). Il
contenuto
dell'archivio riporta il dettaglio dei raggruppamenti ed il numero delle
pratiche presenti.
La consultazione inoltre avviene sull'archivio aggiornato in tempo reale,
mentre la pratica è in istruttoria alle Istanze Edilizie, quindi ogni
modifca che viene fatta sulla pratica ed ogni passo che essa compie può
essere immediatamente consultabile.
- protocollo
- busta
- referenti
- indirizzo
Cosa trovo
La scheda della pratica contiene:- Dati generali: protocollo, busta,
tipologia di pratica, oggetto, localizzazione dell'immobile.
- Referenti: nominativo o ragione
sociale dei proprietari, progettisti, direttori dei lavori..... ed ogni
altro referente coinvolto nella pratica compreso il responsabile del procedimento.
- Iter: sono riportati tutti i passi
determinanti compiuti dalla pratica, mentre sono esclusi tutti i passaggi
interni all'ufficio delle Istanze Edilizie che non interessano ai fini del
rilascio dell'atto; ad esempio sono riportati: il Rilascio dell'Atto di
Concessione Edilizia/Permesso di Costruire, del Condono, l'Autorizzazione
Paesaggistica, la Cartolina di inizio lavori e di fine lavori, l'assegnazione
del numero di matricola per l'impianto Ascensore, ecc...
- Provvedimenti: sono indicati numero
busta o protocollo e la data. Il provvedimento è l'emissione del titolo
abilitativo rilasciato dal Comune di Prato, ad esempio Concessione Edilizia
/ Permesso di Costruire, ecc... Il Provvedimento non è previsto in tutte
le pratiche, ma solo in quelle successive all'anno 2000.
- Pratiche collegate: precedenti
o successive alla presente con la specifica del numero di busta e l'oggetto,
con la possibilità di visualizzarla direttamente.
- Foto dei registri: per le pratiche dal 1961 al 1991 sono presenti le fotografie dei registri che forniscono ulteriori informazioni sulla pratica. Solo per le pratiche storiche, quando l'iter non è visualizzabile, i dati della pratica possono essere rilevati dalla fotografia del registro.
Come effettuare la ricerca
Esistono 4 tipi di ricerca:La ricerca per protocollo è l'unica che fornisce l'iter completo, anche se le varie fasi dell'istruttoria non sono concluse, questo per evitare che persone non autorizzate visualizzino i dati della pratica prima che questa abbia avuto un esito definito.
Ricerca per protocollo: è indispensabile conoscere il numero del protocollo e l'anno di riferimento, permette di individuare direttamente la pratica.
Ricerca per busta: è indispensabile conoscere il numero della busta e l'anno di riferimento. È possibile specificare la tipologia oppure selezionare l'opzione "Tutte". Se si specifica la tipologia si individua direttamente la pratica. In questo caso sono visualizzabili solo quegli iter per cui sono stati emessi dei provvedimenti, sia con esito positivo, ad esempio Rilascio del Permesso di Costruire e sia con esito negativo, ad esempio Comunicazione Esito Negativo P.E..
Ricerca per referente: è indispensabile conoscere il Cognome e nome o la ragione sociale. Il nome / denominazione del referente può essere inserito anche parzialmente: se cerco "Rossi" vengono trovati: "Bianchi e Rossi SNC" ed anche "Rossignolo Mario" e "Grossini Carlo".
È possibile specificare l'anno e la tipologia oppure selezionare l'opzione "Tutte"; maggiori informazioni si specificano, più mirata e veloce è la ricerca.
Ricerca per indirizzo: è indispensabile conoscere la denominazione SENZA indicare via, piazza ecc...; La denominazione dell'indirizzo può essere inserita anche parzialmente: se cerco "Roma" vengono trovati: "via Roma" ed anche "via Romagnosi" e "piazza Bromata".
È possibile specificare l'anno e la tipologia oppure selezionare l'opzione "Tutte"; maggiori informazioni si specificano, più mirata e veloce è la ricerca.
È possibile specificare anche il civico, ma si fa presente che per molte pratiche nell'archivio questo dato non è presente, se non si individua la pratica specificando il civico si suggerisce di inserire solo l'indirizzo.
Passi della ricerca
Elenco dei referenti: pagina di scelta del referente della pratica in base ai dati impostati nella ricerca, viene presentata la lista degli omonimi tra cui individuare il nomimativo desiderato, vengono indicati, quando presenti in archivio, la data di nascita ed il codice fiscale o la partita IVA. Bisogna tener presente che in archivio uno stesso nominativo può essere ripetuto molte volte. Cliccando sul nominativo è possibile visualizzare l'elenco delle pratiche assegnate al soggetto oppure direttamente la pratica nel caso in cui ne abbia solo una.Elenco degli indirizzi: pagina di scelta dell'indirizzo della pratica in base ai dati impostati nella ricerca, viene presentata la lista delle denominazioni tra cui individuare quella desiderata. Cliccando sul nominativo è possibile visualizzare l'elenco delle pratiche assegnate ad un indirizzo oppure direttamente la pratica nel caso in cui ne abbia solo una.
Elenco delle pratiche: pagina di scelta della pratica desiderata, i dati inseriti per permetterne l'individuazione sono la busta, il protocollo, l'indirizzo, il referente o se sono più di uno, viene indicato solo il primo della lista con l'indicazione "ed altri", il collegamento sul numero di busta per poter visualizzare la pratica.